Catania

Incendio alla Etna Global Service: danni ingenti

La densa coltre di fumo ha creato notevoli disagi alla circolazione lungo la tangenziale di Catania

di Sergio Randazzo -

Una densa colonna di fumo nero ha oscurato il cielo della zona industriale di Catania nella mattinata di oggi. Le fiamme sono divampate all’interno della Etna Global Service, azienda di V Strada specializzata nello stoccaggio di rifiuti e materiali di scarto.

Le origini dell’incendio sono in corso di accertamento. Il rogo ha interessato rifiuti e materiali accumulati all’interno dell’area di lavoro, alimentando un’alta nube visibile anche a chilometri di distanza. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco del Comando provinciale di Catania, con squadre provenienti dalla Centrale, dal Distaccamento cittadino Sud, da Paternò e Linguaglossa, supportate da numerose autobotti aggiuntive.

Presenti anche la polizia di Stato, i sanitari del 118 e il Corpo forestale. Per verificare l’eventuale presenza di sostanze nocive nell’aria è stato richiesto l’intervento dell’Arpa, che sta effettuando rilievi per il monitoraggio ambientale. La densa coltre di fumo ha creato notevoli disagi alla circolazione lungo la tangenziale di Catania, proprio in una giornata di intenso traffico. In questo sabato, infatti, molti catanesi si sono messi in viaggio per raggiungere le località fuori città, mentre numerosi turisti transitavano sull’arteria. La visibilità ridotta e le code hanno rallentato il flusso veicolare, causando ritardi e disagi per automobilisti e mezzi pesanti.