Caltanissetta
Incendio doloso nella notte, in fiamme una pizzeria a Gela
A confermare la natura dolosa del rogo sono i vigili del fuoco
Gela, ancora fiamme. Ancora paura. Dopo mesi di apparente tregua, il fuoco è tornato a colpire. È accaduto intorno alle 2:45 della notte tra domenica e lunedì. In Contrada Roccazzelle, la Pizzeria 3P è stata colpita da un incendio che, secondo quanto accertato dai vigili del fuoco, è di natura dolosa.
Il rogo è partito dall’area esterna del locale, dove si trovavano ombrelloni, gazebo e tavoli. Le fiamme hanno poi raggiunto una delle sale interne, danneggiandola parzialmente. Illesa la zona bar. Decisivo è stato il pronto intervento dei proprietari, che abitano al piano superiore e sono stati svegliati dall’allarme, e hanno iniziato a spegnere le fiamme con l’aiuto di un estintore, fino all’arrivo dei mezzi dei vigili del fuoco.
A rendere evidente la matrice dolosa dell’episodio è stata la scoperta, tra i resti, di una tanica utilizzata per versare benzina lungo il perimetro dell’attività. I responsabili si sarebbero introdotti attraverso la recinzione laterale che costeggia la statale 115, sfruttando anche il momentaneo malfunzionamento dell’impianto di videosorveglianza, spento per lavori in corso. Su una insegna esterna i segni chiari del loro passaggio.
Solidarietà è stata espressa da Confcommercio Ascom Gela, che parla di un atto preoccupante e chiede un intervento deciso delle istituzioni per garantire sicurezza agli operatori economici del territorio.
Le forze dell’ordine indagano sull’accaduto. I Carabinieri intervenuti sul posto starebbero acquisendo le immagini degli impianti di video sorveglianza degli edifici vicini. L’episodio si inserisce in un contesto che spesso ha già fatto registrare altri atti intimidatori ai danni di attività commerciali in città.