Catania

Incidente sul lavoro in vetreria, un morto e un ferito

Un 58enne è morto oggi in un incidente sul lavoro avvenuto in una vetreria di S. Giovanni La Punta, nel catanese. E' stato travolto da due pesanti lastre di vetro insieme a un collega che è rimasto ferito. La Procura di Catania ha aperto un'inchiesta

di Bruno Capanna -

E’ di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente sul lavoro avvenuto in una vetreria di via Monte Grappa a San Giovanni La Punta, nel catanese. La vittima, un 58enne originario di un Paese dell’Africa centrale impiegato come operaio occasionale, sarebbe rimasta schiacciata da due pesanti lastre di vetro cadute durante il trasferimento a bordo di un camion.

Per lui non c’è stato nulla da fare nonostante gli immediati soccorsi. Il collega di 34 anni è stato trasferito con un elicottero del 118 al pronto soccorso del Policlinico di Catania. Una lastra gli ha ferito una gamba ed ora si trova in ortopedia. Le sue condizioni non sono gravi. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania oltre a personale dell’Ispettorato del lavoro. Su quanto accaduto la Procura di Catania, con il pool coordinato dall’aggiunto Agata Santonocito, ha aperto un’inchiesta.

“Si tratta della quindicesima vittima sul lavoro dall’inizio del 2025 nel catanese”, osserva la Cgil di Catania. “Un numero intollerabile che parla da solo e che non può essere ridotto – secondo il sindacato – a una semplice statistica. È l’ennesima “morte bianca” che segna il territorio e che testimonia come la sicurezza nei luoghi di lavoro continui a non essere una priorità reale”. “Chiediamo chiarezza immediata sulle dinamiche dell’incidente e sulle responsabilità, – afferma il segretario generale della Cgil, Carmelo De Caudo etnea – ma soprattutto chiediamo che istituzioni, imprese e organi di vigilanza abbandonino la logica delle dichiarazioni di circostanza e mettano in campo un piano straordinario di controlli e prevenzione”.