Siracusa
Insediato il consiglio del Libero consorzio
Dopo 12 anni dall’ultima seduta torna anche a Siracusa il consiglio provinciale del Libero consorzio
Anche il Libero consorzio di Siracusa è pronto per operare con i 12 consiglieri che hanno prestato giuramento votando all’unanimità la loro eleggibilità e incompatibilità di ruolo, le donne sono state omaggiate dal presidente del Libero consorzio Michelangelo Giansiracusa con un mazzo di fiori.
Rossana Cannata, sindaco di Avola, ha lasciato il ruolo di consigliere, in quanto parte dell’assemblea dei sindaci che lavorerà a stretto contatto con il consiglio e con l’ufficio di presidenza. Al suo posto si è insediato il consigliere pachinese Giuseppe Lupo.
Nel discorso di insediamento, Giansiracusa con l’85% dei voti ponderati, ha espresso la sua visione collegiale dell’organo, fondata sull’ascolto, la disponibilità al confronto sottolineando il ruolo centrale dei sindaci.
Qualche giorno fa gli assessori regionali alla Funzione pubblica, autonomie locali Andrea Messina e all’Economia, Alessandro Dagnino hanno ripartito delle risorse ai Liberi consorzi e alle Città metropolitane, per servizi fondamentali come viabilità ed edilizia scolastica. A Siracusa andranno 9 milioni 781 mila euro circa.