Notizie

‘Insieme per Santa Croce’ vs Fidone, Riva precisa che…

A Santa Croce continua il dibattito a suon di note ufficiali tra il gruppo consiliare 'Insieme per Santa Croce' e la consigliera comunale Eva Fidone. Oggi si registra la presa di posizione del capogruppo Gaetano Riva

di Sergio Randazzo -

La fuoriuscita di Eva Fidone dal gruppo ‘Insieme per Santa Croce, e quindi dalla minoranza in consiglio comunale, continua a fare discutere. Dopo il botta e risposta della scorsa settimana a suon di comunicati stampa, è di queste ore una nota a firma del capogruppo Gaetano Riva, affidata ai social che controreplica alle dichiarazioni della Fidone. E a leggere l’incipit della nota, i toni rimangono sempre alti.

“Abbiamo ricevuto le motivazioni della consigliera Eva Fidone – si legge nella nota social -, ma non possiamo accettarle alla luce dei gravi antefatti noti. Tramare alle spalle del gruppo in cerca di nuove collocazioni politiche e un comportamento poco trasparente. La Fidone avrebbe dovuto confrontarsi con il gruppo e i sostenitori prima di cercare nuovi contatti politici. La sua scelta di definirsi “indipendente” appare impropria. Nonostante la sua legittima scelta di abbandonare il gruppo, riteniamo improprio l’uso del termine “indipendente”. I fatti indicano che la consigliera dovrebbe dimettersi per coerenza, creare un suo gruppo e riproporsi all’elettorato. La consigliera è consapevole di non aver fatto proposte concrete e di aver apportato instabilità e debolezza al suo paese. Gli elettori traditi dalla Fidone – conclude la nota – non devono sentirsi abbandonati dal gruppo “Insieme per Santa Croce”, che continueranno a supportarli e a lavorare per il bene della collettività, non per interessi privati”.

Sebbene la questione, tutta interna al movimento politica ‘Insieme per Santa Croce’ sembra chiudersi, resta invece ancora aperta la questione in consiglio comunale. Fidone s’è dichiarata indipendente, ma non è da escludere la possibilità che la consigliera possa far parte della maggioranza passando dalla nuova DC.