Attualità
Interventi culturali per i centri storici di Ragusa
Nell'ambito del ciclo di "Eventi e Sicilia"
Nell’ambito del ciclo di eventi “Egitto e Sicilia”, si è tenuto nell’auditorium del Centro Commerciale Culturale a Ragusa un incontro sul tema “Gli interventi culturali per lo sviluppo e la valorizzazione dei centri storici”.
L’iniziativa si propone di analizzare come progetti e istituzioni culturali possano agire da catalizzatori per la rigenerazione urbana, il rilancio economico e la tutela del patrimonio dei centri storici, con un focus sul contesto siciliano e ragusano.
Sono intervenuti, tra gli altri, Samanta Isaia, Direttore Gestionale del Museo Egizio di Torino, che ha dato una prospettiva su come una grande istituzione museale possa impattare a livello territoriale; Anna Mignosa, docente dell’Università degli Studi di Catania, che ha portato il contributo della ricerca accademica e delle politiche culturali e Giovanni Gurrieri, assessore al Centro Storico del Comune di Ragusa, che ha illustrato la visione e le strategie dell’amministrazione per la valorizzazione del cuore antico della città.
Tante le attività collaterali – è stato sottolineato- che in questi mesi hanno alimentato un calendario fitto di eventi in centro storico.