Attualità

Islam, a Palermo torna il rito dell’Al Adhan

Palermo si conferma il crogiolo di confronto tra le civiltà. Dopo quasi 9 secoli a Palermo torna il rito dell’Al Adhan, il richiamo dei fedeli alla preghiera, uno dei riti più sentiti della religione musulmana

di piero messina per sicilia on demand -

Dopo quasi nove secoli, il canto del muezzin si sentirà forte e chiaro dalla Moschea del Gran Cancelliere, diffondendosi nel cuore del centro di Palermo.  

Alla cerimonia ha partecipato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, che ha sottolineato l’importanza del dialogo interreligioso e interculturale.

“La storia riprende da un crisma e ci offre un suggello ulteriore a questa inclusione e integrazione che vede convivere a Palermo etnie e religioni diverse”.

Da Palermo, quindi arriva un segnale di distensione e di cooperazione tra religioni e culture diverse.

Per Lagalla, “l’integrazione è un valore fondamentale per Palermo. Noi possiamo diventare esempio di ciò che può diventare il Mediterraneo, rispetto a quanto di tragico ci racconta la cronaca oggi”.  

Alla cerimonia hanno partecipato anche l’assessore regionale Edy Tamajo e Padre Pietro Magro, in rappresentanza della Curia Arcivescovile di Palermo.