Notizie

Ispica, FdI lascia Leontini, clima politico teso

Esce dalla scena politico-ammnistrativa il vice sindaco Tonino Cafisi

di Leuccio Emmolo -

Fratelli d’Italia non sta più con il Sindaco Innocenzo Leontini. Il vice sindaco Tonino Cafisi, assessore di peso nella giunta Leontini, nella giornata di ieri  ha rassegnato le dimissioni dagli incarichi ammnistrativi.  La decisione è irrevocabile, il documento, con cui Cafisi dice basta all’impegno amministrativo, è stato protocollato oggi. Una decisione che minerebbe la stabilità politica nel centrodestra locale e provinciale. Cosa ha spinto Cafisi a dire basta? Ci sarebbe un’inerzia politico-amministrativa di chi guida la Giunta, acuitasi, secondo FdI, negli ultimi due mesi. Tutto questo a pochi mesi dal voto amministrativo che dovrebbe svolgersi tra aprile e giugno, la data deve essere ancora decisa. Ad annunciare lo strappo ‘profondo’ tra Fratelli d’Italia e Leontini é il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Giovanni Moscato.

“In questi mesi- spiega Moscato- abbiamo tentato di ricomporre il quadro unitario del centrodestra perché siamo fortemente convinti che la strada maestra sia quella dell’unione della coalizione, così come avvenuto in occasione delle elezioni per il Libero Consorzio. Abbiamo atteso, rispettosamente, la definizione degli equilibri interni degli altri partiti del centrodestra anche in considerazione di importanti ingressi di amministratori, ma è stato impossibile ricomporre l’unità del centrodestra e non certo per la mancanza di volontà di Fratelli d’Italia”.

Moscato ribadisce nel documento politico di  lavorare per l’unità della coalizione “ma occorre prendere atto- è la valutazione di Moscato- che ad oggi non vi siano le condizioni per un centrodestra compatto. Con i nostri comportamenti abbiamo dimostrato, sempre e comunque, che la questione non dipende da poltrone o incarichi ma da una visione di un progetto futuro e coeso in grado di dare risposte ai territori. Ci troviamo quindi- aggiunge il coordinatore provinciale- nella condizione di fare un passo indietro nelle realtà locali  dove il quadro politico ancora non presenta la chiarezza che auspichiamo. Per tale motivo, si interrompe la nostra esperienza a fianco del Sindaco Leontini con il quale in questi anni abbiamo percorso una parte del percorso amministrativo sempre con grande lealtà e collaborazione”. Giovanni Moscato poi evidenzia l’impegno  dei rappresentati in Giunta Cafisi e Marco Santoro mentre augura al sindaco Leontini  “buon lavoro”.