Attualità

Ispica, ok a concessioni cimiteriali di lotti e loculi

Sono oltre 250 le istanze pervenute nel corso degli anni

di Leuccio Emmolo -

Importanti novità per il cimitero di Ispica. Ieri è stato approvato in Giunta, prima del suo azzeramento da parte, l’indirizzo per l’avvio della procedura di prenotazione delle concessioni cimiteriali relative ai nuovi lotti e loculi previsti nel progetto di completamento del Cimitero comunale di Ispica. “Si tratta di un risultato atteso da oltre venticinque anni dalla cittadinanza- commenta in una nota Fratelli  d’Italia-, che finalmente trova concreta attuazione grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Innocenzo Leontini e al costante contributo dei rappresentanti di Fratelli d’Italia presenti in Giunta.

 

Sono oltre 250 le istanze di concessione cimiteriale già pervenute nel corso degli anni, a testimonianza della forte domanda e dell’esigenza reale di nuovi spazi all’interno del cimitero cittadino.

 

L’Amministrazione comunale ha scelto un modello di autofinanziamento, che consente di attivare le procedure in favore dei cittadini prevedendo la possibilità di prenotare le concessioni per i lotti novantanovennali e per i loculi la scadenza di anni 50 mediante il versamento di un acconto pari al 50% del valore complessivo. Un’impostazione che garantisce trasparenza, equità e sostenibilità economica, senza gravare sul bilancio comunale, e che rappresenta un passo decisivo verso la piena realizzazione del completamento del Cimitero comunale.