Palermo
La Cassazione annulla la condanna a Padre Salvatore Anello
Padre Anello era stato arrestato in seguito alle denunce di alcune donne che lo avevano accusato di molestie e abusi sessuali
La terza sezione della Cassazione ha annullato con rinvio la condanna a 6 anni e 10 mesi inflitta a Palermo a Padre Salvatore Anello, sacerdote accusato di sei episodi di violenza sessuale ai danni di diverse donne. Il sacerdote dovrà affrontare un nuovo processo.
La decisione della Cassazione
Nonostante la “doppia conforme” (sentenza di condanna confermata sia in primo grado che in appello), la Suprema Corte ha stabilito che un’altra sezione della corte d’appello di Palermo dovrà riesaminare il caso. La nuova sezione dovrà attenersi al principio di diritto stabilito dalla Cassazione, anche se i motivi della decisione non sono stati ancora depositati e si conosce soltanto il dispositivo.
Le accuse contro Padre Anello
Padre Anello era stato arrestato in seguito alle denunce di alcune donne che lo avevano accusato di molestie e abusi sessuali. Gli episodi sarebbero avvenuti nel contesto di riti di liberazione dal demonio e preghiere di esorcismo, durante i quali il sacerdote avrebbe palpeggiato o abusato delle vittime.
Il nuovo processo
Il religioso, assistito dall’avvocato Fausto Maria Amato, dovrà affrontare un nuovo processo che si terrà nei prossimi mesi nel capoluogo siciliano.