Attualità

“La Sicilia assetata non può più aspettare”

Agricoltori e allevatori stremati chiedono intervento della Regione per scongiurare la siccità e per la tutela delle produzioni

di Redazione -

Oltre ventimila agricoltori e allevatori sono scesi in piazza a Palermo per chiedere interventi immediati contro la devastante siccità, causata dal cambiamento climatico e da anni di incuria, che ha praticamente azzerato i raccolti e sta decimando gli animali nelle stalle, rimasti senza acqua e cibo. Per gli agricoltori gli effetti della mancanza di pioggia sono stati aggravati dall’immobilismo delle istituzioni locali riguardo agli interventi necessari per garantire la disponibilità di acqua, tra strutture e tubazioni fatiscenti che disperdono anche quella poca presente.

Sui cartelli dei manifestanti, giunti da tutte le province, si legge: “Stiamo macellando anni di lavoro”, “La Sicilia assetata non può più aspettare”, “Senza agricoltura non c’è cibo”. Ci sono anche striscioni e migliaia di bandiere. Per salvare l’agricoltura siciliana, sottolinea Coldiretti, occorrono misure immediate.