Attualità

L’ASP di Ragusa rilancia: “Serve più fiducia nei vaccini”

Prosegue a Ragusa la campagna antinfluenzale “Un punto a tuo favore”, presentata ieri dall’ASP con la partecipazione delle principali autorità civili, religiose e militari. Oggi il presidente dell’Ordine dei Medici richiama l’importanza del loro ruolo nella promozione della vaccinazione

di Chiara Scucces -

Dopo la presentazione di ieri nella sede dell’ASP in piazza Igea, prosegue l’impegno dell’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa per la diffusione della campagna vaccinale antinfluenzale 2025-2026. L’obiettivo è chiaro: contenere la circolazione del virus e prevenire complicanze che, soprattutto per le persone più fragili, possono portare a gravi conseguenze e ricoveri ospedalieri.

La campagna, sostenuta da medici di base, pediatri e farmacie convenzionate, punta a raggiungere tutte le fasce di popolazione a rischio, dagli anziani alle donne in gravidanza, fino agli operatori sanitari e scolastici.

Un messaggio di responsabilità e di fiducia nella scienza, che arriva in un momento non semplice. Negli ultimi anni la diffusione di teorie no vax ha creato danni profondi. Non solo per i vaccini anti-Covid, ma anche per quelli stagionali come l’antinfluenzale, che hanno registrato un calo di adesioni. L’Asp sta lavorando per recuperare la fiducia dei cittadini e riportare la cultura della prevenzione al centro delle politiche sanitarie.