Palermo
Lavoratori in nero e cantieri insicuri, chiuso un panificio
Violazioni sulla sicurezza e cantieri irregolari
I Carabinieri del Gruppo Tutela Lavoro di Palermo hanno scoperto 12 lavoratori in nero su 54 controllati nel corso di una serie di 16 ispezioni in altrettanti cantieri edili della provincia. L’attività, mirata al contrasto del lavoro sommerso e alla verifica delle condizioni di sicurezza, ha fatto emergere un quadro preoccupante.
Violazioni sulla sicurezza e cantieri irregolari
Durante i controlli, i militari hanno riscontrato numerose violazioni delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: dall’assenza del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e del Piano Operativo di Sicurezza (POS), alla mancata nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
In diversi casi, inoltre, i lavoratori non avevano ricevuto la formazione obbligatoria né le informazioni necessarie sulla sicurezza, e mancavano anche gli addetti al primo soccorso e antincendio.
Sospensioni e sanzioni
Alla luce delle irregolarità riscontrate, i Carabinieri hanno disposto nove provvedimenti di sospensione dei lavori nei cantieri dove la presenza di lavoratori in nero superava il 10% del personale impiegato.
Complessivamente, sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 53 mila euro e ammende per circa 68 mila euro.