Attualità

Le denunce politiche del PD

Contro l'ex sindaco Ignazio Abbate

di Emiliano Di Rosa -

La sintesi politica della conferenza stampa del PD modicano di oggi è in due step: il primo è una serie di attacchi all’ex sindaco Ignazio Abbate e alle sue due amministrazioni, il secondo lo stimolo all’attuale giunta di voltare pagina anche facendo chiarezza sul passato. Il segretario cittadino Salvatore Poidomani riprende la vicenda dei contributi post calamità 2021 assegnati ad un’azienda agricola della famiglia dell’attuale deputato regionale, azienda fisicamente sul territorio di Ragusa, risarcimenti definiti invece a Modica con mancanza di trasparenza, conflitti di interesse, anomalie ripetute …

Il vice segretario Francesco Stornello allarga il discorso dall’episodio specifico perché, spiega, la gestione di Abbate a Palazzo S. Domenico per anni è stata all’insegna dell’opacità e di un sistema di affidamento degli appalti senza alcun principio di rotazione (milioni di euro dati spesso con affidamento diretto sempre ai “soliti noti”). Ora si auspica che questo malsano “sistema Modica” si trasformi in un “modello Modica” …

Rimanendo, per così dire, al tema della “rotazione”, il consigliere comunale Giovanni Spadaro ha parlato della rotatoria della Caitina. Dopo 4 interrogazioni senza risposta, 3 delibere di giunta per 3 perizie di varianti e un decreto ingiuntivo è arrivato il momento di fare chiarezza anche su questa opera pubblica …