Attualità

Legambiente Sicilia: “Impugneremo il piano rifiuti”

Protesta di Legambiente stamattina organizzata davanti alla presidenza della regione per gridare no agli inceneritori e alle mega discariche

di Sergio Randazzo -

Legambiente Sicilia annuncia l’intenzione di impugnare il decreto di approvazione del piano rifiuti varato dal presidente della Regione Renato Schifani, in qualità di Commissario straordinario per l’emergenza rifiuti. L’associazione critica duramente le scelte strategiche del piano, accusato di dare priorità a discariche e inceneritori anziché a soluzioni più sostenibili come la riduzione, il riutilizzo e il riciclo dei rifiuti.

Secondo Legambiente, le scelte della Regione comporteranno un blocco del miglioramento della raccolta differenziata e un aumento dei costi per comuni e cittadini. È infatti previsto che il conferimento nei nuovi impianti di incenerimento avrà un costo di oltre 250 euro per tonnellata, con un aggravio sulle tariffe.

La manifestazione di stamattina intende ribadire il “no” agli inceneritori e alle mega discariche, chiedendo un cambio di strategia per affrontare l’emergenza rifiuti in maniera più sostenibile.