Attualità
L’Ingv festeggia i 25 anni di attività
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) celebra il venticinquesimo anniversario dalla sua istituzione con una serie di eventi che si svolgeranno fino a giugno 2025
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) celebra il venticinquesimo anniversario dalla sua istituzione con una serie di eventi che si svolgeranno fino a giugno 2025. Le celebrazioni sono iniziate lo scorso 7 ottobre con una giornata istituzionale al Senato, alla presenza di Ministri e altre autorità, nonché delle figure più importanti che hanno contribuito alla nascita dell’INGV.
La giornata al Senato ha rappresentato il punto focale di un percorso che, in questo primo quarto di secolo, ha visto l’INGV affermarsi come punto di riferimento mondiale nella ricerca scientifica sullo studio del Pianeta Terra.
Durante l’evento, è stato presentato il progetto “Earth Telescope”, una nuova iniziativa che proietta la ricerca dell’INGV verso il futuro. Questo progetto ambizioso rappresenta un passo avanti nella comprensione dei fenomeni geofisici e della dinamica terrestre.