Attualità

‘L’isola dentro’ il libro di Andrea Giurdanella

E' stato presentato a Modica alla Biblioteca Comunale. Il libro racconta una vicenda reale che ha avuto come protagonista l'autore che di professione fa il medico

di Pinella Rendo -

La Biblioteca comunale di Modica ha ospitato la presentazione del libro di Andrea Giurdanella “L’isola dentro”. A dialogare con l’autore e con l’ospite, lo psicoterapeuta Giovanni Belluardo, il giornalista Concetto Iozzia. La lettura di alcuni brani è stata affidata ad Assunta Adamo, mentre gli intermezzi musicali sono stati curati da Carmelo Cavallo alla fisarmonica. “L’isola dentro” racconta una vicenda reale che ha avuto come protagonista il medico modicano Andrea Giurdanella, 38 anni, che vive e lavora in Sardegna, a Sassari.

Gli effetti di un simile trauma per il giovane medico e per le persone care – a cominciare dai genitori – sono stati illustrati dallo psicoterapeuta che ha spiegato anche la fatica che richiede l’elaborazione di una situazione angosciante, soprattutto per i familiari.

Lo stile semplice ma efficace di Andrea Giurdanella caratterizza tutto il libro, e trasmette al lettore, in diverse pagine, forti emozioni. “L’isola dentro” è la prima fatica in prosa di Giurdanella che, in precedenza, si è cimentato nella poesia.