Messina
Liste d’attesa: al ‘Papardo’ Radiologia aperta domenica
A Messina comincia a produrre i suoi effetti il piano della Regione per l’abbattimento delle liste d’attesa
Si comincia già da domani, con l’obiettivo primario di smaltire le lunghe liste d’attesa e fornire servizi celeri ai pazienti. A seguito delle disposizioni dell’Assessorato della Salute in materia di abbattimento delle liste d’attesa il Direttore dell’Unità operativa complessa Diagnostica per Immagini e Rad Interventistica dell’ospedale Papardo, Giampiero Mastroeni, ha infatti disposto l’apertura domenicale per turni RLA Ecografia a partire da domenica 21 settembre.
L’ambulatorio, fruibile dalle 8:00 alle 13:00, è dedicato alle prestazioni di Ecografia Internistica con priorità breve o urgente. Il paziente, regolarmente prenotato al Cup provinciale oltre i termini di garanzia, sarà ricontattato per anticipare la prestazione. La Direzione Strategica dell’azienda, con la collaborazione della Radiologia, ha predisposto l’erogazione di prestazioni che vanno dall’ecografia del capo e del collo a quella dell’addome sino a quella della cute e del tessuto sottocutaneo.
La misura risponde alle esigenze del piano straordinario approvato dalla Regione Siciliana a luglio e messo a sistema dall’articolo 12 della manovra economico-finanziaria regionale nel mese di agosto per abbattere le liste d’attesa, investendo 66 milioni di euro per smaltire gli arretrati entro la fine dell’anno, con un sistema di incentivi per il personale, il coinvolgimento delle strutture private accreditate e il potenziamento del sistema di prenotazione regionale.
Obiettivo principale cancellare oltre 180.000 prestazioni diagnostiche e circa 30.000 ricoveri da programmare entro la fine del 2025 su tutto il territorio regionale.