Siracusa
Litiga con un extracomunitario e aggredisce poliziotti e medici
Al termine delle procedure di rito, l’uomo è stato posto agli arresti domiciliari
Un uomo di 50 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dalla Polizia di Stato per resistenza a pubblico ufficiale al termine di un pomeriggio di tensione in Corso Timoleonte.
L’intervento della Polizia
Gli agenti delle Volanti della Questura sono intervenuti in seguito a una segnalazione di lite tra il cinquantenne e un giovane cittadino extracomunitario. All’arrivo dei poliziotti, lo straniero si era già allontanato, ma l’uomo continuava a inveire con insulti dal marcato tono razzista, rivolti verso il rivale appena andato via.
L’aggressione agli agenti
Nel tentativo di calmare l’uomo, gli agenti si sono trovati a fronteggiare una reazione violenta. Il cinquantenne ha cercato di scagliarsi contro i poliziotti, che sono riusciti a bloccarlo a fatica. Durante il trasporto in Questura e anche una volta giunto negli uffici, l’uomo ha continuato ad agitarsi, scalciando e opponendo resistenza in modo incontrollato.
Aggressione anche ai sanitari
In seguito alle lievi ferite riportate durante l’intervento, il cinquantenne è stato affidato alle cure del 118. Ma nemmeno i sanitari sono stati risparmiati: l’uomo ha aggredito verbalmente e fisicamente il personale medico, con insulti rivolti in particolare al medico di origine iraniana.
Arresti domiciliari per l’uomo
Al termine delle procedure di rito, l’uomo è stato posto agli arresti domiciliari, in attesa delle decisioni dell’autorità giudiziaria. I poliziotti, a loro volta, hanno dovuto fare ricorso a cure mediche, con prognosi di alcuni giorni.