Cronaca

L’ultimo saluto a Flavio Dimartino

La comunità si è stretta attorno alla famiglia del ragazzo la cui scomparsa ha destato profonda commozione in tutta la città

di Leuccio Emmolo -

Oggi l’ultimo saluto a Flavio Dimartino, il giovane di 19 anni tragicamente scomparso a seguito del grave incidente stradale avvenuto il 27 dicembre scorso sulla Ragusa-Santa Croce Camerina. La cerimonia funebre nel pomeriggio nella Cattedrale di San Giovanni Battista. Un corteo funebre è partito da via della Costituzione per poi raggiungere la Cattedrale.  I funerali sono stati celebrati da don Franco Ottone con la partecipazione di altri sacerdoti. Durante l’omelia Don Franco si è soffermato sulle straordinarie qualità del giovane. “Flavio era un ragazzo brillante e con le idee chiare sul proprio futuro. Era un ragazzo geniale- ha detto padre Ottone- chi lo conosceva apprezzava il suo altruismo” Dopo essersi diplomato al liceo scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa, aveva coronato il sogno di essere ammesso alla facoltà di Medicina dell’Università di Pavia.  Un percorso di studi che rifletteva la sua dedizione e il desiderio di mettersi al servizio degli altri, spezzato troppo presto all’alba di quel maledetto ultimo sabato di dicembre.  

Flavio ha perso la vita sul colpo, mentre l’altro giovane coinvolto, un 21enne, è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato in ospedale, dove è stato ricoverato per le cure necessarie. La comunità ragusana ha vissuto un momento di profondo raccoglimento. Due famiglie devastate dal dolore: quella di Flavio, straziata dalla perdita improvvisa del figlio e quella dell’altro ragazzo, segnata da una tragedia che ha cambiato per sempre la vita di tutti i coinvolti. La famiglia è molto conosciuta e apprezzata in città. La tragedia riporta ancora una volta, l’attenzione sulla fragilità delle giovani vite e sulla sicurezza delle strade. Tanti i messaggi di cordoglio durante questi giorni anche attraverso i social.