Notizie
M5S: ‘Cardiochirurgie pediatriche, dati gonfiati’
I numeri corretti a disposizione del Movimento, sono stati illustrati stamattina nel corso di una conferenza stampa all'Ars
Dati falsati nella delibera del governo Schifani sulla nuova rete ospedaliera regionale. È questa la denuncia lanciata dal Movimento che, con toni duri, parla di numeri “gonfiati” riguardanti le attività delle cardiochirurgie pediatriche siciliane, ipotizzando un possibile intento di favorire Palermo a discapito di Taormina. “Errore o volontà politica? In entrambi i casi si tratta di un fatto gravissimo e imperdonabile”, si legge nella nota che annunciava la conferenza stampa convocata per stamattina all’Assemblea Regionale Siciliana, durante la quale sono stati presentati i dati “corretti” in possesso del Movimento. Il tema riaccende una polemica mai sopita sulla gestione dei due centri di cardiochirurgia pediatrica dell’Isola: quello di Taormina, convenzionato con l’Ospedale “Bambino Gesù” di Roma, e quello dell’Arnas Civico di Palermo, gestito in convenzione con il Gruppo San Donato di Milano.
Negli ultimi mesi, i genitori dei piccoli pazienti avevano già espresso forte preoccupazione per le prospettive future del Centro di Taormina, chiedendo al Ministero della Salute di disporre una verifica sui dati trasmessi dalla Regione. La nuova segnalazione del Movimento potrebbe ora riaprire il dibattito politico e istituzionale sul futuro della cardiochirurgia pediatrica in Sicilia.