Attualità

Maltempo, allagamenti e disagi nel capoluogo e in provincia

Allerta maltempo in Sicilia. Abbondanti piogge e vento caratterizzato questa giornata classificata arancione nella maggior parte delle province. Da ieri sera allagamenti e disagi a Palermo e provincia

di Pinella Rendo -

L’allerta maltempo in Sicilia ha spinto alcuni sindaci a chiudere per la giornata di oggi le scuole. Un provvedimento discrezionale. In tutta l’isola continua a piovere e a Palermo, dopo settimane di asciutto la situazione è diventata complicata. Diversi allagamenti e disagi.  

In alcune zone nel capoluogo e in provincia le strade si sono trasformate in torrenti, costringendo i vigili del fuoco a intervenire per liberare gli automobilisti bloccati nelle auto in via Ugo La Malfa, via Re Ruggero e, soprattutto, nelle borgate di Mondello e Partanna,: in via Galatea e viale delle Olimpo. Sempre nel capoluogo siciliano, auto bloccate anche in via Ernesto Basile, in piazza Indipendenza e via Imera. I pompieri sono stati impegnati anche per diversi interventi di distacco d’intonaco e infiltrazioni d’acqua nelle abitazioni. Il sottopasso di via Belgio si è allagato e l’app dell’Amap ha registrato il problema attraverso i sensori installati proprio per segnalare la presenza di acqua alta. Il transito dei mezzi è stato così bloccato.

Intanto, la protezione civile regionale ha diramato l’avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Ed è allerta arancione in gran parte dell’isola. La nota indica sette province interessate dall’allerta arancione in Sicilia. A Palermo, Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Trapani ed Enna.

Qui sono attesi i maggiori disagi. Ma le condizioni di maltempo sono presenti anche nelle province di Agrigento e Caltanissetta dove comunque è indicata allerta gialla