Attualità

Manutenzione verde pubblico, lavoratori chiedono risposte

I lavoratovi della cooperativa che gestisce la manutenzione di alcuni lotti del verde pubblico a Siracusa oggi in assemblea sindacale davanti al Vermexio chiedono al Comune risposte sulla prosecuzione dell'appalto in scadenza a breve.

di melania sorbera -

Si sono riuniti in assemblea sindacale i lavoratori della Coopservice Fm, alla quale è affidato l’appalto di manutenzione del verde pubblico Lotto A e B della città di Siracusa, davanti a palazzo Vermexio per chiedere risposte sulla prosecuzione dell’appalto dopo la scadenza naturale del 30 aprile.

Come denunciato dalla Filcams Cgil Siracusa con il segretario generale Alessandro Vasquez, l’appalto in essere trova scadenza alla fine del mese di aprile e nonostante la gara unica del verde comunale risulti bandita e in fase di aggiudicazione da diverso tempo, nulla invece è certo per la continuità occupazionale e del servizio stesso nel mese di maggio.

Secondo l’assessore comunale al Verde pubblico Salvo Cavarra, che ha rassicurato i lavoratori, il servizio continuerà attraverso l’affidamento ad una nuova società che se ne occuperà non appena scadrà il vecchio contratto. L’affidamento sarà diretto e durerà 2 anni più uno, con possibilità di proroga.