Attualità
“Maratona oratoria, fermare i suicidi in carcere”
La Camera Penale di Ragusa ha partecipato alla Maratona Oratoria “Fermare i suicidi in carcere” dell’Unione Camere Penali Italiane
Un momento collettivo per ricordare a tutti che l’attuale situazione degli istituti penitenziari è insostenibile e richiede un intervento urgente. Anche la Camera Penale degli iblei, così come in altre città italiane, ha partecipato alla Maratona Oratoria. Il presidente della Camera penale degli iblei, Nunzio Citrella ha parlato della priorità di ridurre l’elevatissimo sovraffollamento e garantire condizioni di vita dignitose, tutelando immediatamente i diritti palesemente violati.
È necessario ripensare l’esecuzione penale, che non può limitarsi a rinchiudere indiscriminatamente persone con condanne diverse e con storie e problematiche variegate, spesso causate dalla mancanza di strutture di sostegno sociale e sanitario esterne. Le carceri, così come sono ora, diventano luoghi di atroce sofferenza e di inutile, se non controproducente, vittimizzazione delle persone detenute.