Attualità

Mare per i disabili, mancano le passerelle

“È un problema legato alla burocrazia regionale, risolveremo tutto entro la prossima settimana” ha garantito il sindaco

di finmedia -

L’estate gelese è iniziata da un pezzo. Le spiagge si riempiono e il mare brilla. Ma non per tutti.

C’è una parte della città che il mare lo guarda da lontano, da una finestra, da un marciapiede, da una sedia a rotelle. Sono i cittadini con disabilità, che anche quest’anno si scontrano con un ostacolo che sembra insormontabile: la mancanza di passerelle per accedere alla spiaggia.

Una storia che si ripete. Cambiano le stagioni, ma non le difficoltà. A denunciare il disagio è Antonio. Il figlio da diversi anni è costretto su una carrozzina a causa di un ictus. La loro casa a Macchitella è a pochi metri dal mare, ma per il momento la spiaggia, rimane off limits.

Su oltre 24 chilometri della costa, solo 9 accessi sarebbero teoricamente attrezzati per le persone con disabilità. Ma nella pratica, finora, nessuno ha garantito un vero accesso completo.

Eppure, qualcosa si era mosso. La Regione Sicilia, nella scorsa Finanziaria, aveva stanziato 100mila euro per realizzare finalmente questi percorsi. I fondi ci sono, le passerelle anche. Ma sono ferme nei depositi. Manca una firma dalla Regione per consentire ai mezzi Ghelas di installare le passerelle spiega il sindaco Terenziano DI Stefano.