Attualità

Mattarella alla cerimonia Palermo capitale del volontariato

Giornata di chiusura al Teatro Massimo

di Leuccio Emmolo -

Riflettori  puntati stamattina al Teatro Massimo di Palermo che  ha ospitato la cerimonia di chiusura di “Palermo Capitale Italiana del Volontariato”, evento che segna il culmine di dodici mesi intensi di partecipazione civica e impegno collettivo. Alla cerimonia presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme a rappresentanti delle istituzioni civili, religiose e del Terzo settore.  Il Presidente della Repubblica  ha fatto il suo ingresso, tra gli applausi All’arrivo del Capo dello Stato è seguito l’Inno nazionale cantato dal coro delle voci bianche

del Teatro. In sala anche il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il sindaco Roberto Lagalla e autorità civili e militari.  

 

45 mila i volontari coinvolti che operano in oltre 200 realtà tra parrocchie, associazioni, scuole, enti sociali.

 

E’ stato un momento di bilancio, riconoscimento e passaggio di testimone. Dopo dodici mesi ricchi di eventi, attività e coinvolgimento diffuso, Palermo passa infatti, il testimone a Modena, Capitale Italiana del Volontariato per il 2026.

Durante la cerimonia, spazio anche alle testimonianze di chi, con il proprio impegno, ha reso concreto il significato del volontariato. Tra questi, Chiara Runfolo, Alfiere della Repubblica, e Matilda Guagliardito, entrambe esempi di cittadinanza attiva e protagoniste di iniziative sociali rivolte al bene comune. Due giovani che rappresentano simbolicamente una generazione che crede nel cambiamento attraverso la solidarietà.