Giudiziaria

Mattarella e Stenmeier in Sicilia

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato questa mattina a Siracusa il Presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier, in occasione della cerimonia del Premio dei Presidenti.

di Chiara Scucces -

A Siracusa è stato il giorno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella; il Capo dello Stato stamattina è tornato nella città aretusea per partecipare alla cerimonia del “Premio dei presidenti” assieme al capo dello Stato tedesco Frank Walter Steinmeier. Prima tappa al castello Maniace, poi al teatro comunale per la consegna del “Premio dei presidenti”, istituito nel settembre 2020 e volto a valorizzare e sostenere lo sviluppo di forme innovative di gemellaggio. Il riconoscimento vede premiate le città e i Comuni tedeschi e italiani uniti da accordi di gemellaggio o di partenariato che presenteranno progetti volti a promuovere prospettive condivise attraverso gli scambi reciproci, in particolare tra le giovani generazioni; ultima tappa della giornata siracusana dei due presidenti, il teatro Greco.

“Signor presidente, Caro Frank Walter, è un grande piacere incontrarti ed è un grande onore averti ancora una volta in Italia. Per me è particolarmente un piacere averti qui in Sicilia. Abbiamo l’occasione di riaffermare, attraverso il premio alle municipalità il rapporto intenso che lega i nostri due popoli e scambiare qualche idea sul momento attuale e sulle nostre straordinariamente eccellenti relazioni bilaterali. Benvenuto”, ha detto Mattarella, ricevendo ad Ortigia Steinmeier.

“L’amicizia italo-tedesca è diventata sempre più salda, come confermato dal presidente tedesco Frank Walter Steinmeier: “Vogliamo rendere più intensi questi rapporti. Questo atteggiamento è una risorsa contro i risentimenti, contro i pregiudizi, i nazionalismi, contro tutto ciò che crea separatezza tra i nostri cittadini.” E citando Battiato esclama: “Sicilia bedda’, a chi lo devo dire che ci sono tante cose che legano Italia e Germania che l’Unione europea l’hanno fondata insieme…”.

Immigrazione, Africa, rapporti bilaterali, l’Expo, gli ottimi rapporti tra Italia e Germania e la necessità di costanti momenti di consultazione. Sono alcuni dei temi trattati nel corso del colloquio bilaterale; affrontata anche la necessità di mantenere e rafforzare rapporti con Occidente, quindi la transizione ecologica. E l’esigenza di arrivare a una posizione comune sul bilancio europeo. Ucraina, infine: sostegno economico politico e militare e prospettive di pace.

Domani Mattarella e Steinmeier si trasferiranno a Piazza Armerina e visiteranno la Villa Romana del Casale e, dopo aver sorvolato le zone colpite dagli incendi boschivi di questa estate, incontreranno i Vigili del Fuoco. Dopodomani, da Catania, i due capi di Stato si congederanno.