Notizie
Mauro-Cassì, separati in casa
Intervento del segretario provinciale di Forza Italia Giancarlo Cugnata
Sul piano politico il consiglio comunale di Ragusa di ieri sera ha lasciato il segno. Nel corso della seduta il consigliere comunale di Forza Italia, Gaetano Mauro, ha voluto fare chiarezza sulla sua posizione nei confronti del sindaco Peppe Cassì, che ha aderito a Forza Italia “ma mantiene saldo- rileva lo stesso Mauro- il timone di una giunta civica e che non intende modificare, né condividere la linea politica”. Il consigliere forzista, in una nota diffusa poco dopo mezzogiorno, scrive di trovarsi costretto a confermare il suo ruolo di minoranza e di opposizione costruttiva, in Consiglio comunale, nei confronti di una amministrazione “che si vuole mantenere civica”. “Ritengo necessario – sottolinea il consigliere Mauro – offrire chiarezza e sincerità. Debbo dire di essere deluso dallo scarso atteggiamento di Cassì nel manifestare l’adesione a Forza Italia, atteggiamento che stride con gli onori tributati dai vertici locali, regionali e nazionali del partito”.
Il consigliere azzurro si spinge oltre: “Sulle sue pagine social nemmeno una foto con i maggiorenti del partito, ammetto che avrei preferito anche una foto con gli esponenti della sua città, ma, forse, è chiedere troppo. Lo ha fatto per timidezza o per non irretire i suoi alleati civici?” Il sindaco Cassì, presente in aula ha ammesso che la sua decisione può apparire “tecnicamente opportunistica”, ma l’ha rivendicata come onesta, trasparente e, soprattutto, non premeditata. Cassì ha difeso l’idea che l’ingresso in Forza Italia rappresenti la naturale prosecuzione di un percorso politico orientato al civismo responsabile e alla buona amministrazione”.
Tornando alla nota odierna di Mauro viene evidenziato, dallo stesso che “ non c’è stato ancora un serio confronto con la base del partito, in linea con quelle che sono le nuove tendenze di Forza Italia, stabilite a livello nazionale. Il sindaco deve esternare tutta la sua disponibilità a lavorare, di squadra, per un centro destra che deve proporsi in maniera credibile alle prossime amministrative.
Al momento- conclude Gaetano Mauro-, in assenza di segnali in tal senso debbo dichiarare la mia intenzione a proseguire il mio mandato dai banchi della minoranza, per lo meno fino a quando non si farà chiarezza”
Come inquadra l’attuale situazione politica in Forza Italia il segretario Provinciale Giancarlo Cugnata? Nel video la risposta di Cugnata