Catania
Maxi sequestro di droga, arrestato 37enne originario di Licata
In casa oltre 3 chili di marijuana e hashish nascosti anche nel frigorifero
Stava guidando tra le vie del quartiere “Antico Corso” quando è stato fermato per un normale controllo di polizia. Ma il forte odore di marijuana che proveniva dall’abitacolo ha immediatamente insospettito gli agenti. Così è scattato un blitz che ha portato al sequestro di quasi tre chili e mezzo di sostanza stupefacente e all’arresto di un uomo di 37 anni, originario di Licata ma residente ad Aci Castello.
Il controllo e la perquisizione dell’auto
A notare l’auto sospetta sono stati gli agenti della squadra volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania. Alla richiesta di controllo, il conducente ha provato a mostrarsi collaborativo consegnando spontaneamente un involucro di hashish, dichiarando che fosse per uso personale. Ma i poliziotti, notando l’atteggiamento nervoso e insofferente del soggetto, hanno deciso di approfondire.

Durante la perquisizione dell’auto, sotto il sedile di guida, è stata trovata una cassetta di plastica nera, fissata con dei magneti, contenente 5 bustine di marijuana (35 grammi) e 5 di hashish (20 grammi). Nel marsupio, invece, il 37enne aveva con sé 1250 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.
La perquisizione in casa: droga in cucina e nel frigo
Il controllo è proseguito presso l’abitazione dell’uomo, ad Aci Castello, dove gli agenti – con il supporto di un’altra volante – hanno scoperto un vero e proprio deposito di stupefacenti. In cucina, dentro uno zaino giallo da rider, sono state trovate 74 bustine di marijuana (285 grammi), 6 involucri (15 grammi), 2 buste da 900 grammi e 48 bustine di hashish (240 grammi). Ma la scoperta più significativa è arrivata dal frigorifero: al suo interno erano nascosti 19 panetti di hashish, per un peso complessivo di 1,9 chili. Sopra al frigo, invece, un bilancino di precisione, una macchina per il sottovuoto e bustine per il confezionamento. L’uomo è stato arrestato con l’accusa di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva. Su disposizione del Pubblico Ministero di turno, è stato condotto presso le camere di sicurezza della Questura di Catania in attesa del giudizio direttissimo.
Arresto e sequestro
Tutta la sostanza stupefacente sequestrata – pari a quasi 3,4 chili – sarà inviata ai laboratori della Polizia Scientifica per le analisi.