Attualità
“Mayorana School & Workshop”: fisici a confronto
Ieri la serata inaugurale della manifestazione
Con la serata inaugurale di ieri all’Auditorium Pietro Floridia di Modica, ha preso il via la seconda edizione della MAYORANA School & Workshop, un evento di altissimo profilo scientifico dedicato alla fisica del neutrino. A prendere parte alla manifestazione, oltre 100 scienziati di fama internazionale, provenienti da 17 paesi di tutto il mondo presenti a Modica per confrontarsi. L’iniziativa partita ieri si concluderà il 25 giugno.
Nella storica sede della Fondazione Giovan Pietro Grimaldi prende vita l’esempio di trasversalità scientifica con studiosi da Stati Uniti, Cina, Giappone, Russia, Germania, Iran, India, Brasile e da molti altri paesi che dibatteranno su temi di scienza contemporanea per tentare di aprire le porte alla una nuova fisica oltre il modello standard.
Ad organizzare l’evento, l’Università di Catania (UNICT) e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con la Fondazione Grimaldi.
Due i momenti chiave dell’evento: una scuola di alta formazione dedicata a dottorandi e giovani ricercatori, e un workshop internazionale in cui verranno presentati i più recenti risultati della ricerca. Ad assicurare il livello eccellente del programma, un Comitato Scientifico Internazionale composto da alcune delle figure più eminenti del settore.