Notizie

Meerkat Scicli cenerentola, Olympia Comiso terza

Nona giornata campionato serie C basket

di Leuccio Emmolo -

Le iblee di serie C di basket nell’ultima giornata di andata, la nona, sono state protagoniste di due risultati diversi. La Meerkat  è stata  battuta in casa  mentre l’Olympia Comiso si è imposta in trasferta in terra aretusea. Iniziamo dai bianconeri sciclitani.  Per i suricati è giunta un’altra sconfitta per mano del Cus Catania. Al PalaPadua gli etnei si sono imposti con il risultato di 84-73. Un ko pesante, visto che relega la compagine sciclitana all’ultimo posto in classifica, al giro di boa. È stata una gara complicata sin dalle prime battute per la Meerkat: gli ospiti hanno dettato il ritmo sin da subito, grazie agli 11 punti di Vasiliije Musikic, riuscendo a chiudere il primo periodo sul 26-21. Nel secondo quarto i padroni di casa hanno provato a rimettersi in scia, ma dopo un buon avvio è arrivato il break di 10-1 firmato Cus, che ha mandato le squadre all’intervallo lungo sul 48-37. Alla ripresa del gioco, gli etnei hanno ulteriormente allungato fino al 69-54, nonostante gli sforzi di Alessandro Joshua Goi, autore di 8 punti nel periodo e di Sam Burt miglior realizzatore per i bianconeri con 22 punti.

Scicli, nell’ultima frazione di gioco, ha provato a rientrare, ma la solidità e l’esperienza di Catania ha prevalso: Farruggia e Musikic hanno chiuso i giochi fissando il risultato finale sull’84-73. Con questo ko, la Meerkat chiude il girone d’andata nel peggiore dei modi. Si trova relegata all’ultimo posto in classifica, dopo essere stata superata da Giarre che ha ottenuto la vittoria contro Gravina. La possibile spiegazione alla crisi dei suricati è d ricercare nelle parole di coach Magagnoli, che nel post gara ha voluto dare una scossa allo spogliatoio. Risalire la china è ancora possibile.

L’altra iblea, l’Olympia Comiso ha vinto 73-70 sul Siracusa Basket, la vittoria mantiene la compagine del presidente Roberto Biscotto in alta classifica, in terza posizione a quota 10 punti in compagnia del Cus Catania. Coach Alessandro D’Iapico è contento della prestazioni dei ragazzi  che hanno avuto un approccio positivo alla gara. A parte alcune giornate non brillanti l’Olympia ha regalato ai  propri sostenitori un girone d’andata ricco di  Domenica prossima inizierà il girone di ritorno.