Trapani

Mercato abusivo del pesce proveniente da Mazara del Vallo, sanzioni e sequestri

Le violazioni riscontrate dalla Guardia di Finanza includono la presenza di tre commercianti totalmente abusivi e sconosciuti al fisco

di Redazione -

A Trapani, le autorità della Guardia di Finanza, insieme alla sezione Operativa navale e al personale dell’Asp, hanno individuato un mercatino abusivo di pesce proveniente da Mazara del Vallo. Il pescato, trasportato in furgoni non sempre idoneamente refrigerati o confezionato secondo le normative, veniva venduto da commercianti abusivi a privati cittadini per consumo personale.

Durante l’operazione, sette dei otto operatori presenti sono stati sanzionati, e è stata sequestrata mezza tonnellata di pesce. Dopo essere stato valutato come idoneo al consumo dal personale ASP di Trapani, il pesce è stato devoluto in beneficenza a enti caritatevoli.

Le violazioni riscontrate dalla Guardia di Finanza includono la presenza di tre commercianti totalmente abusivi e sconosciuti al fisco, l’assenza di un registratore di cassa, sei violazioni delle leggi sanitarie, delle etichettature e della tracciabilità del prodotto, e sei violazioni del codice della strada relative al trasporto di alimenti. Inoltre, due aziende sono state sanzionate per impiegare tre lavoratori completamente “in nero”, e per una di esse è stata proposta la sospensione della licenza.