Catania
Miccichè aderisce al Mpa di Raffaele Lombardo
"Forza Italia - ha detto l'ex presidente dell'ARS - rimane il mio riferimento nazionale, ho contribuito a fondarla con Silvio Berlusconi e resterà sempre nel mio DNA"
Gianfranco Miccichè, capogruppo del gruppo Misto all’Assemblea regionale siciliana (ARS), ha ufficializzato la sua adesione al Movimento per l’Autonomia (Mpa) di Raffaele Lombardo. Con questa scelta, Miccichè entra a far parte del gruppo parlamentare del Mpa all’ARS, segnando una svolta significativa nella sua carriera politica.
Miccichè, fondatore di Forza Italia in Sicilia insieme a Silvio Berlusconi, ha espresso il suo rammarico per il cambiamento di direzione del partito nell’isola. “La Forza Italia concepita da Berlusconi in Sicilia non esiste più”, ha dichiarato Miccichè, sottolineando come il partito abbia perso il suo carattere liberale e la capacità di difendere i veri valori democratici, inclusi i diritti civili. “Non mi identifico più in un partito che non riesce neanche a discutere di diritti civili, come dimostrato dai recenti eventi nel consiglio comunale di Palermo”.
Miccichè ha spiegato che la sua adesione all’Mpa è coerente con il suo impegno per la Sicilia e per l’autonomia dell’isola. “L’Mpa di Raffaele Lombardo è la scelta più coerente per chi, come me, si è speso per la Sicilia e la sua autonomia”, ha detto, sottolineando l’importanza di un accordo netto in un momento cruciale per il futuro dell’autonomia siciliana. Miccichè ha assicurato che continuerà a lavorare con determinazione all’interno della maggioranza di governo, con l’obiettivo di migliorare le proposte per la Sicilia.
In risposta alla notizia, la segreteria regionale di Forza Italia ha emesso una nota in cui si sottolinea che Miccichè non fa più parte del gruppo parlamentare di Forza Italia all’ARS da tempo e che non ha rinnovato la propria adesione al partito per l’anno in corso. La nota conclude augurando a Miccichè una prosecuzione proficua della sua esperienza parlamentare.