Catania
Migliaia in marcia per Gaza
Migliaia di persone sono scese per le strade di Catania per manifestare contro il genocidio a Gaza. Tutte hanno preso parte al corteo partito dal Porto e arrivato in piazza Federico II di Svevia, in sostegno del movimento per la Global Sumud Flotilla, definita una delle più grandi azioni solidali e umanitarie della storia moderna.
Il 7 settembre è prevista la partenza dal porto di Siracusa, di diverse imbarcazioni dirette a Gaza e cariche di beni di prima necessità come cibo e medicinali. Tra queste ci sarà, a sostegno, anche la nave di Emergency. La partenza, inizialmente fissata per il 4 settembre, è stata rinviata a causa del maltempo e del ritardo delle navi provenienti dalla Spagna.
Al corteo di Catania hanno partecipato numerose associazioni e attivisti, uniti in un’unica grande richiesta: la fine degli attacchi a Gaza e la possibilità di far arrivare gli aiuti umanitari. A bordo delle imbarcazioni partiranno anche alcuni deputati italiani e un’eurodeputata del PD. Israele ha dichiarato che li tratterà come terroristi, ma i volontari non si tirano indietro ed esigono risposte istituzionali. Un unico grande “no” collettivo contro ciò che sta accadendo.
Presente al corteo anche il sindaco di Militello in Val di Catania, Giovanni Burtone, insieme a numerosi rappresentanti della società civile. Durante la manifestazione si sono svolti talk, interventi e momenti di riflessione.