Ambiente

Minardo, termovalorizzatori nel 2030? Serve accelerare

Il Presidente della Commissione Difesa alla Camera, Nino Minardo, oggi torna a parlare di termovalorizzatori in Sicilia

di Pinella Rendo -

Nino Minardo da sempre favorevole alla realizzazione dei termovalorizzatori in Sicilia oggi torna sull’argomento e chiede di accelerare. Uno dei punti su cui più siamo in ritardo è proprio  quello dell’applicazione di un moderno ed efficiente sistema per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e senza poteri speciali alla Regione la  realizzazione impianti nell’Isola si allontana.

La discussione sul nuovo piano rifiuti messo a punto dalla Regione siciliana, dichiara oggi il presidente della Commissione Difesa alla Camera dei Deputati,  può e deve essere l’occasione per un reale cambiamento sullo smaltimento dei rifiuti e per archiviare lo stato d’emergenza permanente. Serve, però, accelerare sui termovalorizzatori, il Governo regionale sta facendo la sua parte ma è fondamentale che anche da Roma venga un segnale importante e non una benevola pacca sulla spalla”.

“E’ chiaro – sottolinea Minardo – che senza poteri e competenze speciali alla Regione la realizzazione di due impianti nell’Isola si allontana. Registro, però, su questo tema un continuo ping pong che non promette bene. Spero di essere smentito”, conclude il presidente della commissione Difesa di Montecitorio. Non possono essere più sottovalutati gli enormi problemi nella raccolta e nello smaltimento dei rifiuti in Sicilia che mettono ancora una volta a nudo le criticità del sistema regionale e gli errori del passato a cui nessuno sfugge.