Notizie

Modica si appresta a diventare Città di Cioccolato

Chocomodica 2023, a breve uscirà il programma dettagliato di una kermesse che vuole essere celebrazione del cioccolato di Modica IGP, ma anche tanto altro.

di Chiara Scucces -

Una settimana fa esatta la presentazione, a Palermo, nella sala rossa dell’ARS, dell’edizione 2023 di Chocomodica che si terrà dal 7 al 10 dicembre prossimo. A breve sul sito della kermesse verrà pubblicato il programma della quattro giorni nel dettagli, ma già qualche anticipazione era stata data dal presidente del consorzio di tutela del cioccolato di Modica IGP, Nino Scivoletto. In piazza Matteotti ci sarà una Fabbrica del Cioccolato in cui i visitatori potranno scoprire il processo di lavorazione che porta al prodotto finito partendo dalla fava di cacao; e sempre in piazza sarà possibile assistere alla preparazione e alla degustazione di ciò che contiene come ingrediente il cioccolato di Modica. Ma sarà una festa non solo centrata sul piacere del palato ma anche per gli occhi e la mente. Tanti infatti, gli appuntamenti culturali lungo il centro storico: ChocoMoBook; ChocoFumetti; CineCiok e ancora ChocoArt e, infine, CiocoTalk sarà l’occasione per assistere a presentazioni, premi e ascoltare illustri personaggi come il dott. Giorgio Calabrese, uno dei maggiori esperti mondiali in materia di diete e nutrizione, ospite di numerose trasmissioni televisive come TG2 Salute e Medicina 33. Tra le novità di questa edizione 2023, La cerimonia del cacao a Palazzo De Leva, guidata da Sara Caffulli, esploratrice spirituale, che proporrà un percorso di risveglio energetico con il cacao.  

Quest’anno la kermesse viene supportata anche a livello regionale; Chocomodica è stata inserita nel calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico della Regione. L’onorevole Ignazio Abbate che si appresta a vivere Chocomodica per la prima volta non con la fascia tricolore, ci tiene a ribadire, come già in vista della kermesse le strutture ricettive sono quasi in sold  out nell’ottica di una destagionalizzazione delle presenze turistiche in città a cui da anni si lavora.

Il cioccolato di Modica, che da 5 anni ha la denominazione di prodotto IGP, verrà celebrato con un fitto calendario di eventi. Modica sta diventando un valore assoluto ed un punto di riferimento per il cioccolato in Italia e nel Mondo. Un brand che cresce, verso cui aggregare sempre più la Città, soprattutto dopo 4 anni di forzato stop.