Notizie

“Munnizza Tour: tappa all’anfiteatro Agorà della Mazzarona”

Parte alla Mazzarona, quartiere popolare di Siracusa, dentro l'anfiteatro Agorà, un'altra tappa del Munnizza Tour, l'iniziativa di Michele Mangiafico, del Movimento Civico 4.

di melania sorbera -

L’anfiteatro “Agorà” di Siracusa, dentro il quartiere Mazzarona, in via Achille Adorno, è stato costruito nel 2013, ad opera dell’impresa titolare di un supermercato della zona che anziché versare gli oneri di urbanizzazione al Comune di Siracusa, aveva deciso di optare per la costruzione di un’opera di servizio pubblico alla cittadinanza.

L’opera in realtà non è mai stata il risultato di un’indagine territoriale che ne indicasse la volontà di realizzazione, nè tanto meno è mai stata concordata con la popolazione residente del quartiere. Nonostante questo l’idea di un anfiteatro non dispiaceva alla cittadinanza che però a distanza di anni, si ritrovano un mausoleo pieno di rifiuti, con sterpaglia al suo interno fino ai gradoni più alti del teatro.

In questa tappa del “Munnizza tour”, iniziativa del Movimento Civico 4, guidato da Michele Mangiafico, se ne scoprono i segreti. Allo stesso modo i residenti di viale Achielle Adorno, lamentano non solo l’inutilità, giunta a questo punto, dell’opera ma anche la stessa necessità di abbatterla e trovare un’alternativa alla sua esistenza.

I disagi non finiscono qua, oltre all’Agorà i rifiuti e la necessità di diserbare il verde della zonna o creare zone d’ombra con la piantumazione di alberi, diventa una richiesta di tutti.