Attualità
NAS Sigonella, cambio di Comando alla Base Americana
Cambio al vertice alla base NAS Sigonella. Presenti autorità italiane e americane. La cerimonia ha segnato un passaggio importante che garantisce sicurezza e continuità nelle missioni
La cerimonia del trentesimo avvicendamento al vertice della base NAS Sigonella ha visto la consegna del comando dal Capitano di Vascello Shoemaker al Capitano di Vascello Martins. La cerimonia ha evidenziato l’importanza strategica della base militare, attiva dal 1959, che opera come hub logistico e operativo per le missioni degli Stati Uniti e della NATO nel Mediterraneo.
Il passaggio di comando si è svolto in presenza del Contrammiraglio Collins, Comandante della Marina USA Regione Europa, Africa Centrale, e di numerosi rappresentanti delle istituzioni italiane e militari. Anche in questo caso è stato sottolineato l’impegno della base nel mantenere un rapporto sempre vivo con l’Italia e il territorio che la ospita.
Durante l’incontro con i giornalisti il nuovo Comandante nonostante la domanda non si è pienamente espresso relativamente alla congiuntura internazionale del momento alla guida di Trump.