Attualità
‘No al ponte’ la battaglia in Europa
A Bruxelles l'opposizione unita per il no al Ponte sullo Stretto per dire no a questa opera assolutamente incomprensibile, un ecomostro che ha falle da tutti i punti di vista
La realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina arriva a Bruxelles. “Un’opera che rispetta le norme UE?”. È questo il titolo dell’incontro ‘noponte’ che si è tenuto alla sala Spinelli del Parlamento europeo a Bruxelles.
L’incontro è stato promosso dai gruppi parlamentari europei The Left, S&D, Green/Ale.
Presenti i rappresentanti del Coordinamento Noponte di Messina e dei comitati Noponte della Calabria che nelle settimane precedenti avevano avviato una interlocuzione con vari deputati europei del Pd, M5S ed Avs, per sollecitare un’azione incisiva a livello europeo in vista della richiesta di parere che il Governo Italiano dovrà inoltrare alla Commissione europea a seguito del parere negativo della Commissione Via/VAS sull’incidenza del progetto del ponte sulle tre ZPS dell’area dello Stretto tutelate dalla Direttiva Habitat dell’UE.
Nel corso dell’incontro, illustrati gli atti ottenuti dal Ministero dei Trasporti e i risultati del dialogo con le compagnie di navigazione, che dimostrano come il Ponte rappresenti un ostacolo più che una soluzione.