Attualità

Nuovo progetto di inclusione: “Welcome to Catania”

Presentato un nuovo progetto nel territorio etneo “Welcome to Catania”, per promuovere l’integrazione dei soggetti titolari di protezione internazionale

di newsicilia -

Presentato al Castello Ursino il progetto “Welcome to Catania“, promosso dall’ANCI, che rappresenta un nuovo capitolo nell’azione sociale congiunta per affrontare le crescenti vulnerabilità dei titolari di protezione internazionale. Si articola in tre misure chiave: la misura A, che si concentra sull’ospitalità straordinaria esterna; la misura B, che propone approcci innovativi all’accoglienza in famiglia e la misura C, che favorisce la coabitazione sociale all’interno di strutture di co–Housing.

La portata del progetto supera i 50 beneficiari e si estende per oltre sei mesi, durante il quale si svolgeranno i tirocini formativi. E’ stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’obiettivo è coinvolgere pienamente l’opinione pubblica, soprattutto per quanto riguarda l’accoglienza in famiglia dei partecipanti, un’idea innovativa che sarà fortemente promossa.