Attualità
Occhio alla doppia fila, arriva Guardium
Il Comune di Messina vuole eliminare il problema della doppia fila in città. Per farlo è in arrivo nelle prossime settimane il sistema Guardium
Palazzo Zanca serra le fila su un problema atavico per la città di Messina, ovvero quello delle auto in doppia fila.
Una cattiva abitudine che puntualmente si registra nelle principali vie del centro città, causando spesso non pochi problemi alla circolazione, soprattutto dei bus. Ma occhio perché tra poco non sarà più così. Perché l’amministrazione comunale è pronta a dotare la Polizia Municipale del sistema Guardium, un dispositivo installato sulle auto che verificheranno il corretto parcheggio delle auto e che permetterà in modo istantaneo di risalire alle informazioni sui mezzi trovati non in regola.
Una tecnologia più rapida e moderna rispetto all’Eye scout già in dotazione al corpo, e con una minore perdita di tempo nell’elaborazione dei dati. Il sistema, che sarà attivo nelle prossime settimane potrà operare anche di notte senza pause; e fa parte dei 4 progetti che il Comune finanzierà con una parte dei soldi ricavati dalle multe che sono state emesse nel corso del 2025. Oltre al Guardium sono previsti varchi elettronici nelle aree pedonali, telecamere photored installate in 10 incroci “caldi” di Messina per verificare e segnalare quanti passano con il rosso e iniziative negli istituti comprensivi della città per sensibilizzare i più piccoli sul rispetto delle norme previste dal Codice della Strada.