Notizie
Oggi si festeggia il “World Pizza Day”
Oggi si festeggia la giornata mondiale della Pizza il piatto più amato dagli italiani e quello che più rappresenta il Bel Paese a livello culinario. Quella del pizzaiolo, ormai, è diventata una vera e propria arte con pizze anche gourmet e che continuano ad essere amate e consumate nonostante. Ad una pizza raramente si rinuncia...
Sapevate che oggi è la giornata mondiale della pizza? Il World Pizza Day è una delle ricorrenze più sentite perché celebra la pizza, il cibo italiano più amato del mondo. La data, 17 gennaio, ovviamente non è stata scelta in maniera casuale, ma è legata alla festa di Sant’Antonio Abate, Santo Patrono del fuoco e quindi protettore dei fornai e dei pizzaioli. Napoletana, a ruota di carro o a cannotto, a tranci o ripiena, fritta o al forno: in qualsiasi modo la mangiamo, la pizza rimane il simbolo della cultura italiana nel mondo. Un piatto simbolo il cui nome resta invariato in tutte le lingue, economico e popolare, gourmet e raffinato, il 17 gennaio è il giorno per celebrarla. Da cibo umile del popolo è stato sdoganato ed è diventato alimento gourmet e trattato come un contenitore di prodotti svariati, al pari del panino. Ci sono pizze per tutti i gusti e di ogni tipo. Anche l’impasto oggi viene proposto in innumerevoli varianti diverse; basta che pizza sia. La regina resta sempre quella originale, la Margherita, preferita da 8 italiani su 10.
E a chi teme di ingrassare, la maggior parte dei nutrizionisti ha sdoganato la pizza Margherita perchè, nonostante le sue circa 950 calorie, una volta a settimana può essere la speciale guest del piano alimentare. Anche lei può far parte di un’alimentazione sana e bilanciata….