Notizie
Ok al Von der Lyen bis
Ma con soli 370 voti
Il governo “bis” di Ursula Von der Lyen ottiene il via libera del Parlamento Europeo con con 370 sì, 282 no e 36 astensioni, la plenaria stamattina ha approvato con voto palese la squadra della nuova Commissione europea presieduta dalla riconfermata donna del Partito Popolare tedesco.
La Von der Lyen però aveva ottenuto a luglio, con un voto segreto, il mandato a formare la Commissione con 401 sì, dunque ha perso più di 30 voti. Non solo: mai nella storia delle istituzioni europee la maggioranza a sostegno della Commissione è stata così risicata, solo 10 voti in più dei 360 obiettivo minimo.
Ciononostante la presidente è apparsa serena e soddisfatta: “Oggi è un bel giorno per l’Europa perché il voto mostra la tenuta del centro. Sono molto grata per la fiducia espressa dal Parlamento europeo al nuovo collegio”, ha detto in conferenza stampa. “Radunerò la mia squadra a partire da lunedì. E ci metteremo al lavoro”, ha aggiunto.
“In questi tempi molto turbolenti dal punto di vista geopolitico, il voto di oggi” del Parlamento europeo per il bis di von der Leyen “è un voto per la stabilità e la responsabilità – ha spiegato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.
L’Italia è nella squadra di governo con l’ex ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto, con l’incarico di Vice presidente Esecutivo e le deleghe a Coesione e Riforme.
“Voglio che le regioni e le comunità abbiano il controllo del proprio destino e che contribuiscano a dare forma alle nostre politiche” ha detto ancora la Von der Lyen facendo riferimento esplicito a Fitto e ribadendo quanto sia “fondamentale dare alle Regioni l’importanza politica che meritano”.