Attualità

Olimpiadi Croce Rossa podio per le studentesse del Vittorini

Il prossimo 24 maggio rappresenteranno la Sicilia alla finale nazionale che si terrà a Scalea,provincia di Cosenza

di finmedia -

Una giornata all’insegna dell’orgoglio cittadino e del riconoscimento dell’eccellenza giovanile si è svolta presso il Comune di Gela, dove le studentesse del Liceo “Elio Vittorini” sono state accolte e premiate per aver conquistato il primo posto alle Olimpiadi della Croce Rossa, prestigiosa competizione a livello nazionale che valorizza la conoscenza del primo soccorso, della solidarietà e dell’impegno civico.

Le liceali del Vittorini hanno dato prova di competenze avanzate nell’ambito dell’assistenza sanitaria di base, nella gestione delle emergenze e nella comprensione dei principi fondamentali della Croce Rossa. La loro preparazione, maturata anche grazie alla collaborazione con volontari e formatori locali, ha permesso loro di superare brillantemente le selezioni regionali fino a raggiungere il vertice della classifica nazionale.

Durante l’evento, la presidente del consiglio Paola Giudice e l ‘assessore Peppe di Cristina hanno consegnato una targa commemorativa alle giovani vincitrici, elogiandole per il loro spirito di squadra, la determinazione e la sensibilità dimostrata nei confronti delle tematiche umanitarie. “Siete un esempio per tutta la comunità – ha dichiarato il primo cittadino – e dimostrate come impegno e preparazione possano tradursi in risultati straordinari. Siamo fieri di voi.”

Grande la soddisfazione anche da parte della dirigente scolastica che ha sottolineato come questo successo sia il frutto di un lavoro condiviso tra scuola, territorio e associazioni, auspicando che esperienze simili possano moltiplicarsi in futuro. Ad attendere le studentesse adesso c’è la finale nazionale che si svolgerà il prossimo 24 maggio a Scalea.