Attualità

Salvini assolto, le reazioni del mondo politico e della ONG

Tante le reazioni dal mondo politico

di Sergio Randazzo -

Il tribunale di Palermo ha assolto il leader della Lega Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio al processo per la vicenda della nave della ong spagnola Open Arms. Secondo l’accusa, il vicepremier e ministro dei Trasporti, ad agosto del 2019, quando ricopriva la carica di ministro dell’Interno, avrebbe impedito illegittimamente all’equipaggio dell’imbarcazione catalana di far sbarcare a Lampedusa 147 migranti soccorsi in mare.

Il ministro Valditara

“‘E un grande giorno per l’Italia”. Così il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, ascoltando la sentenza di assoluzione di Matteo Salvini al processo Open Arms.

Il Vice Premier Tajani

“C’è un giudice a Palermo! Un abbraccio a Matteo Salvini”. E’ il tweet del vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani subito dopo l’assoluzione di Salvini.

La sentenza del tribunale di Palermo

Matteo Salvini assolto perché il fatto non sussiste. È la sentenza del tribunale di Palermo sul caso Open Arms. Un applauso dell’aula, dalla parte dei banchi occupati dal centrodestra e in particolare dei parlamentari della Lega, è partito alla Camera impegnata con l’esame degli ordini del giorno della manovra, quando si è diffusa la notizia. La procura di Palermo aveva richiesto una condanna a sei anni di reclusione.

La vicenda del 2019

La vicenda risale all’agosto 2019, quando Salvini, allora ministro dell’Interno, impedì lo sbarco di 147 migranti soccorsi dalla nave della ONG spagnola Open Arms. La nave aveva soccorso i migranti nel Mediterraneo centrale e richiesto l’autorizzazione a sbarcare in un porto sicuro italiano. Salvini applicò la politica dei “porti chiusi”, impedendo alla nave di entrare nelle acque territoriali italiane.

Le reazioni di Open Arms

Per Oscar Camps di Open Arms “il dispiacere è soprattutto per le persone, che come abbiamo detto dal primo minuto, sono state private della loro libertà. Aspettiamo le motivazioni dei giudici, per valutare se appellare la sentenza come speriamo anche la Procura della Repubblica”.

La posizione del governo

La premier Giorgia Meloni esprime “grande soddisfazione per l’assoluzione del vicepresidente e ministro Matteo Salvini nel processo Open Arms. Un giudizio che dimostra quanto fossero infondate e surreali le accuse rivoltegli”.

Secondo l’altro vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani “proprio la circostanza che il fatto non sussiste dimostra che c’era una speculazione politica”.

La risposta dell’opposizione

Per Elly Schlein “la nostra critica alle scelte di Meloni e Salvini oggi come ieri è tutta politica e non cambia di un millimetro, perché è sulla politica che li batteremo. Le sentenze si rispettano, sempre, a differenza di quanto fa la destra e la nostra dura opposizione alle loro scelte continuerà”.