Attualità
Open Arms: assoluzione definitiva per Matteo Salvini
"Cinque anni di processo: difendere i confini non è reato". Così su X il vicepremier e ministro Matteo Salvini commentando la sentenza della Cassazione che lo ha assolto definitivamente per il caso Open Arms
I giudici della VI sezione penale della Cassazione hanno confermato il giudizio di assoluzione che era stato deliberato in primo grado dal tribunale di Palermo per il ministro Matteo Salvini, relativamente ai fatti del 2019 nel caso Open Arms per le accuse di sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio. Respinto il ricorso della Procura di Palermo.
I giudici della Suprema Corte hanno quindi confermato la sentenza con cui, nel dicembre 2024, il tribunale di Palermo aveva assolto perche’ il fatto non sussiste Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio.
A presentare ricorso in Cassazione era stata la procura di Palermo: sia la procura generale del ‘Palazzaccio’ sia la difesa del ministro avevano sollecitato stamane in udienza la conferma definitiva dell’assoluzione.