Catania

Operazione antidroga “Game Over”, arrestate 14 persone

Operazione antidroga dei Carabinieri a Randazzo, in provincia di Catania. Arrestate 14 persone accusato di far parte di un nuovo gruppo criminale che gestiva il mercato degli stupefacenti nella zona, in particolare cocaina, marijuana e crack

di Bruno Capanna -

Sono 14 le persone arrestate nell’ambito dell’operazione “Game Over” dei carabinieri che, con il coordinamento della Procura di Catania, hanno permesso di smantellare una piazza di spaccio a Randazzo. Per un altro indagato è stato disposto il cosiddetto “interrogatorio preventivo”. Le indagini hanno consentito di individuare una nuova compagine criminale, dedita all’approvvigionamento ed allo spaccio, che mirava a gestire il mercato della droga nella zona.

L’inchiesta è partita dalla necessità di comprendere i nuovi equilibri dopo l’operazione “Terra Bruciata” del 2022 che aveva colpito un gruppo criminale creando un vuoto che qualcuno avrebbe potuto colmare intercettando i profitti illeciti derivanti dal traffico di stupefacenti. Le indagini hanno infatti portato in questa direzione.

Il nuovo gruppo si avvaleva di una rete di affiliati, ognuno con il suo ruolo, attratti dalla prospettiva di ottenere facili guadagni. I militari dell’Arma hanno eseguito diversi sequestri di marijuana, cocaina e crack. Quest’ultima tipologia di droga in passato era reperibile soltanto a Catania ed invece il gruppo si era organizzato facendo sì che la sostanza, dagli effetti altamente psicotici, fosse disponibile a basso costo in territorio randazzese. Gli inquirenti hanno anche accertato che il primo maggio del 2023 alcuni appartenenti al gruppo si sarebbero recati a Catania in occasione di un importante evento di musica elettronica dal vivo, con l’obiettivo di vendere droghe sintetiche, in particolare ecstasy.