Catania
Operazione ‘El Loco’ della Guardia di Finanza
Operazione "El Loco" della Guardia di Finanza di Catania. Disposte ulteriori misure cautelari personali nei confronti di 5 persone. Nel complesso, 21 soggetti indagati, 14 destinatari di provvedimenti cautelari personali, mezzo milione di euro sottoposto a sequestro
El Loco’ è l’operazione della Guardia di Finanza per il contrasto al traffico organizzato e allo spaccio di sostanze stupefacenti. L’indagine, coordinate dalla Procura Distrettuale della Repubblica etnea, i Finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno eseguito un’ordinanza del Giudice per le indagini preliminari presso il locale Tribunale con cui sono state disposte misure cautelari personali nei confronti di 5 persone, ritenute responsabili, a vario titolo e in concorso, dei reati di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti, aggravati per tre di essi, dalla transnazionalità della condotta delittuosa.
L’odierna operazione fa seguito all’esecuzione dei provvedimenti cautelari personali e reali del 26 settembre disposte dallo stesso G.I.P. nei confronti di 9 soggetti appartenenti a due diverse associazioni criminali. Nello specifico, il primo sodalizio è risultato operativo nell’hinterland etneo e nella provincia di Siracusa, ma con propaggini transnazionali, occupandosi direttamente dell’approvvigionamento, anche mediante importazione dalla penisola iberica, di stupefacente del tipo cocaina, hashish e marijuana, effettuandone i relativi trasporti sia verso l’Italia che verso Malta. Il secondo gruppo criminale avrebbe sfruttato la capacità dell’altra compagine criminale di movimentazione di importanti quantitativi di stupefacente per occuparsi della gestione della vendita al dettaglio del narcotico nelle locali piazze di spaccio della provincia etnea e aretusea.
Nel complesso, l’operazione ha riguardato 21 indagati, di cui 14 destinatari di provvedimenti cautelari personali (12 in carcere, 1 agli arresti domiciliari e 1 obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria). È stato inoltre eseguito il sequestro preventivo, anche per equivalente, di disponibilità finanziarie e altre utilità nella disponibilità e/o di proprietà dei principali soggetti coinvolti fino alla concorrenza della somma di 485.000 euro, corrispondente al profitto derivante dal traffico di sostanze stupefacenti.