Attualità

OrientaSicilia: da 23 anni al servizio degli studenti

Manifestazione sull’orientamento universitario e scolastico

di giulia noera per sicilia on demand -

Per quattro giornate e fino al 15 Novembre la Fiera del Mediterraneo di Palermo ospita la ventitreesima edizione di OrientaSicilia, manifestazione sull’orientamento universitario e scolastico organizzata dall’Associazione Aster.

Scoprire chi siamo, recita lo slogan, è il primo passo per decidere dove andare e da oltre vent’anni, OrientaSicilia  rappresenta il punto di riferimento per migliaia di giovani siciliani che si affacciano al mondo della formazione e del lavoro, offrendo loro strumenti, incontri e opportunità per una scelta consapevole e autentica del proprio futuro. In un contesto ricco di stimoli e collaborazioni istituzionali, la manifestazione si distingue per la sua capacità di unire cultura, orientamento e speranza, accompagnando le nuove generazioni in un percorso di crescita personale e professionale che valorizza talenti, passioni e responsabilità.

Come ogni anno, sono numerosissime le Università e le Accademie Italiane ed Estere che accolgono migliaia di ragazze e ragazzi siciliani per presentare loro le proprie offerte formative e le prospettive occupazionali offerte dai loro corsi di laurea.

Quest’anno sono presenti anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per presentare finalità e obiettivi del Servizio, oltre i corpi delle forze dell’ordine, per mostrare alle ragazze e ai ragazzi siciliani tutte le possibilità di carriera al loro interno.

La ventitreesima edizione di Orienta Sicilia si è fregiata anche della Medaglia d’onore del Presidente del Senato della Repubblica