Catania

Orti urbani di Librino, la comunità è compatta

Orti urbani di Librino, dopo l'incendio del 30 luglio gli assegnatari dei terreni si sono riuniti insieme al Comitato di quartiere

di Chiara Scucces -

“La nostra comunità è compatta, continueremo ad occuparci degli orti”, afferma Giovanni Indelicato, uno degli assegnatari di un orto urbano in viale San Teodoro, nel quartiere Librino. Queste parole riflettono lo spirito determinato emerso durante l’assemblea partecipata tenutasi ieri pomeriggio, dove il tema centrale è stato la sicurezza. L’assemblea è stata motivata dall’incendio che il 30 luglio ha distrutto due capanni di legno, l’ultimo di una serie di episodi che hanno sconvolto la comunità. Da anni, gli orti urbani sono bersaglio di atti vandalici e piccoli furti, situazioni che hanno ormai superato il livello di tolleranza della comunità. Il Comitato Librino Attivo, promotore dell’assemblea e gestore di uno degli orti in collaborazione con il Sunia, ha sottolineato la necessità di un confronto con le istituzioni.

La comunità di Librino non si arrende e continua a lavorare con passione per mantenere vivi gli orti urbani, ma la situazione richiede un intervento urgente da parte delle autorità per garantire la sicurezza e il decoro dell’area.